FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

27.07.2003

Sistema modulare in H0 (Europa) - 1:87

Il sistema europeo in H0 è quello più vecchio usato da FREMO. Troverete comunque diverse variazioni e versioni che rimangono comunque tecnicamente compatibili.
Gli scartamenti ridotti H0m e H0e sono connessi allo scartamento ordinario tramite apposite stazioni di interscambio.

Inoltre esiste un folto gruppo interessato alle ferrovie Private e che ha dei moduli appropriati. Sarà presto disponibile all'interno del sito tedesco di FREMO una lista dei passati raduni e relativi assemblaggi.

Valgono sempre le raccomandazioni generali sulla costruzione di un modulo FREMO. Su questa pagina verrano descritte soltanto eventuali variazioni.

Tema

Linea non elettrificata a singolo binario a scartamento ordinario con relativo sistema di segnalazione. La maggior parte dei modellisti preferisce il prototipo Tedesco (Deutsche Bundesbahn e ferrovie private) nel periodo compreso tra il 1960 e il 1980, ma altri prototipi ed epoche sono realizzabili (FS, Ferrovie Bavaresi, SNCF, NS, ecc.).

Testate dei moduli

I nostri moduli furono originariamente definiti come moduli di linee secondarie che corrono ai piedi di una montagna (ferrovia a mezza costa). Il profilo corrispondente è il classico B, che è stato copiato e migliorato da numerosi altri club. E' ancora il profilo più diffuso nei sistemi modulari.
Le versioni correnti sono B'88 ed E'96, che si differenziano solo per una variazione di altezza.

Per poter rappresentare i tipici "polder" i nostri amici Olandesi hanno sviluppato uno speciale profilo che mostra un'argine con due ampi canali di scolo che corre parallelo al modulo. Questo profilo è stato classificato come E'90.

La terza variante di profilo è chiamata F'96. Presenta una superficie completamente piatta e il modellista può scegliere se realizzare un piccolo fosso.

I disegni delle testate sono disponibili in formato PDF che può essere cisto con Acrobat Reader.

[Profile B'96]    [Profile E'96]    [Profile F'96]

Colori e paesaggio

I bordi dei moduli devono rappresentare dell'erba.
Le superfici esterne devono essere dipinte di marrone (RAL 8011) o di grigio (RAL 7001) (Abbiamo discusso a lungo su questo punto e abbiamo lasciato questa scelta per il momento).
Le testate devono essere dipinte per un'altezza di 2 cm nella parte superiore, e su tutte le superfici orizzontali che rimanessero a vista nell'accostamento con un'altro modulo, con un misto di verde, marrone e nero od una estensione del manto vegetale. In questo modo un'inevitabile interruzione nel paesaggio non risulterebbe troppo evidente.

Altezza da terra

L'altezza da terra standard è fissata a 1300 mm (circa 51,2").

Gambe di supporto

Ogni modulo deve rimanere in piedi indipendentemente sulle proprie gambe di supporto. La costruzione di esse è lasciata al modellista.

Binari

Si preferiscono binari con rotaie a basso profilo, ma alcuni vecchi moduli usano rotaie codice 100 e vengono tollerati.

Per il mercato europeo si raccomandano i seguenti prodotti:
Pilz-Elite (Codice 83) o Peco Streamline finescale (Code 75), su questi profili possono essere usate le ruote con bordino a norma NMRA RP-25 compatibile con le norme NEM.
Binari in codice 70 (NMRA RP-15.1) sono accettati, ma è bene ricordare che ruote con bordini a norma NEM 310 non circolano correttamente su questo profilo.
Binari e scambi autocostruiti sono permessi purchè tutte le ruote con bordini a norma RP-25 possano circolare senza problemi.

Raggi minimi e angoli di deviata

Il raggio di cirvatura minima è di 1000 mm (circa 40"). Nelle stazioni il binario di corsa dovrebbe avere raggi più ampi. Nelle zone di manovra il raggio non deve scendere sotto i 700 mm, l'angolo di deviata minimo deve essere il #6.
Questi standard valgono anche per i tratti non in vista!

Materiale rotabile

Tutto il materiale rotabile deve esser fornito di ganci a norma NEM 360.
Ganci *corti* sono permessi solo su convogli a composizione bloccata che non verranno quindi divisi durante le sessioni operative. (i convogli passeggeri non rientrano necessariamente in questa categoria!). Gli assi devono avere uno scartamento interno di almeno 14,3 mm secondo la norma NEM 310.
Attenzione a Fleischmann - le ruote degli assi prodotti da questa ditta sono spesso regolate in modo da risultare troppo vicine.
L'altezza dei bordini deve essere al massimo di 1 mm ± 0,05 mm secondo la norma NEM 310 (questa strana regola è espressa in questo modo nelle norme NEM).
Bordini più bassi si possono tuttavia ottenere seguendo le norme NMRA RP-25 e/o NEM 311. Molti carri dovrebbero essere equipaggiati con peso aggiuntivo, per migliorarne il comportamento durante le sessioni operative. Il peso aggiuntivo dovrebbe essere di circa 80 g per carri a 2 assi e circa 120 g per i carri a carrelli. Per la trasportabilità sui carrellini a scartamento ridotto devono essere considerati ulteriori standard.
Tutti i veicoli devono possedere una carta carro per participare ad una sessione operativa.

Connessione Elettrica

L'impianto elettrico di un modulo di piena linea è solitamente molto semplice da realizzare: parallelamente alle rotaie vengono posati due cavi (uno per rotaia) sovradimensionati rispetto alla corrente che dovranno sopportare.
Alle estremitò dei moduli (o anche in altri punti se necessario) i cavi vengono connessi alle rotaie corrispondenti. Le estremità dei cavi alle testate presentano delle prese da 4 mm, che vanno connesse a seconda della situazione geometrica alla rotaia associata. A tal fine si utilizzano degli spezzoni di cavi con spine 4 mm.

Per posti di movimento che abbiano deviatoi, segnali o luci che necessitano alimentazione, va utilizzato un trasformatore separato adatto alle esigenze del modulo.
L'uscita secondaria in corrente alternata di questi trasformatori non deve MAI essere connessa con la corrente alternata del circuito ad anello. Una connessione simile è letale!

Al momento il sistema di interconnessione elettrica nel H0-Europa si basa sul circuito Z (con circuito ad anello). Per plastici di modeste dimensioni sono stati sviluppati altri sistemi, senza circuito ad anello come ad esempio i circuito W.

Tuttavia il sistema digitale NMRA è generalmente accettato e si sta diffondendo al punto che in futuro per ogni incontro FREMO verrà utilizzato il DCC-NMRA come sistema di alimentazione.

Standard Ufficiali

Gli standard ufficiali pagina in Tedesco sono disponibili in formato PDF (solo in lingua Tedesca).

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