FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

25.10.2003

Svolgimento dell'esercizio su di un plastico FREMO

Per l'esercizio di una Ferrovia Modello facciamo riferimento a diversi gruppi di persone:
  • il Personale di Stazione, al quale appartengono per esempio i Dirigenti di Stazione, gli operatori della cabina di blocco (Capo Movimento), gli operatori di smistamento (Manovratori)
  • il Personale Viaggiante, che comprende Macchinista e Capotreno
  • nell'Esercizio a Dirigenza Centrale, mancando in alcune se non in tutte le stazioni il personale locale, i relativi compiti sono invece svolti (in parte) da un Dirigente Movimento Centrale, il cui ufficio se possibile va ubicato in un'altra stanza
  • l'Operatore di Stazione Nascosta
  • in grandi assemblaggi di moduli, sono anche attivi "Funzionari dell'Amministrazione", che per esempio manipolano le Carte di Ritorno a Carro Vuoto di quei vagoni che sono stati scaricati, in modo da dare origine al flusso di carri verso le Stazioni Nascoste.

Il Personale di Stazione

svolge i compiti di pertinenza di una determinata stazione. Fra essi citiamo ad esempio le autorizzazioni di arrivi e partenze. Un treno pronto alla partenza non può essere immesso semplicemente in piena linea, prima è necessario prendere accordi con la Stazione seguente.
Con la cosiddetta Procedura di Annuncio di Treno viene chiesto il consenso alla partenza di un treno al Capo Movimento della stazione seguente, costui prende nota e se necessario ripete la richiesta, per verifica. Il Capo Movimento in questione può autorizzare la partenza solo dopo aver appurato che la piena linea fra le due stazioni non è occupata da alcun altro treno. Recentemente è stato adottato un sistema telefonico per i messaggi di consenso.
Se questo non è disponibile, si comunica il consenso ad alta voce oppure tramite comunicazione al Personale Viaggiante.
Questo tipo di gestione dell'Esercizio rende responsabili entrambi i capi Movimento della sicurezza di inoltro dei treni fra le loro stazioni.

Eventualmente la sequenza dei treni fra 2 posti di movimento può essere regolata da un Sistema di Sicurezza di Blocco.

Un altro compito del Personale di Stazione consiste nello smistamento all'interno della stazione. I carri, arrivati con un Treno Merci, devono essere inoltrati alle appropriate postazioni di carico per lo scaricamento od il caricamento.
Analogamente i carri già pronti, presenti in tali postazioni, vanno prelevati e preparati per l'inoltro con il prossimo Merci disponibile.
Questo compito può diventare complicato, se la tabella di composizione del treno prescrive un preciso ordine nella squenza dei carri. Ciò spesso dà origine ad una discreta serie di movimenti di manovra.

Il Personale Viaggiante

svolge i compiti del Macchinista e del Capotreno. Normalmente vengono formati diversi equipaggi, e a ciascuno di essi viene assegnato un regolatore (con codice colore). Nello svolgimento del gioco essi seguono il treno nel suo viaggio attraverso il plastico. Idealmente i regolatori per la guida delle locomotive dovrebbero essere dei regolatori portatili (Palmari), così che il Macchinista possa sempre trovarsi all'altezza della locomotiva.
È compito del Capotreno prestare attenzione ai segnali, sia in piena linea che in stazione. Questo è molto importante, dato che i segnali nei nostri plastici non hanno influenza sulla corrente di trazione.
Il Capotreno oppure l'Aggiunto (accompagnatore di Treno), assiste il Macchinista nello smistamento nelle stazioni impresenziate e cura la sicurezza di movimento. In anticipo entra in contatto con il Dirigente di Movimento, e prende in consegna i Documenti di Viaggio del treno. Prima della partenza controlla che per ogni carro siano pronti i documenti di Accompagnamento (Scheda carro + Carta Carico), e che tutti i carri si trovino nella corretta sequenza all'interno del convoglio. Dispone quindi in sequenza anche le Schede Carro.
Quando il treno giunge in una stazione, il Capotreno contatta il Personale di Stazione. Sulla base dei documenti di Accompagnamento si determina quali vagoni del treno siano destinati a quella stazione, e vadano quindi estratti. Analogamente il Capotreno appura quali vagoni già presenti in stazione vadano inseriti nel proprio treno. Vengono quindi scambiati i documenti di Accompagnamento fra Personale Viaggiante e Personale di Stazione.

Nello Esercizio a Dirigenza Centrale i compiti sono svolti in modo piuttosto diverso. Dato che le stazioni sono impresenziate, il Capotreno ad ogni posto di Movimento deve contattare il Dirigente Centrale ed annunciare il proprio arrivo. Prima di procedere verso il prossimo posto di Movimento, egli deve ottenere l'autorizzazione dal Dirigente Centrale. E' molto importante che il Capotreno rispetti pignolescamente le indicazione dell'Orario di Servizio e quelle del Dirigente Centrale. C'è differenza di significato tra: "fino al posto NE1 della città A" e "fino alla città A".
Inoltre egli deve curare che i compiti di smistamento siano conclusi in tempo, prima dell'arrivo del prossimo treno.
Questo tipo di gestione dell'esercizio comporta quindi maggior impegno del Capotreno, e sempre più operatori lo preferiscono al modo della "Dirigenza Locale".

Prima di iniziare la sessione di esercizio, le Schede Carro vengono dotate di Carte Carico, e vengono assemblati i primi convogli.
 
All'inizio della sessione, il Capotreno e la Macchinista esaminano la composizione (sequenza) del Merci Raccoglitore nella Stazione Nascosta.
 
Il Macchinista conduce il Raccoglitore lungo la linea. Nel frattempo il Capotreno va alla prossima stazione con i documenti di Accompagnamento, e comunica al Personale di Stazione quali carri del suo treno siano destinati ai posti di carico della stazione.
 
Il personale di stazione mostra quali carri vadano prelevati. Personale Viaggiante e Capostazione concordano le manovre di smistamento necessarie.
 
Completate le manovre di consegna e di ritiro dei carri, il Personale Viaggiante e quello di Stazione si scambiano i relativi documenti di Accompagnamento.
 
Dopo un appropriato periodo, passato il quale si presumono completate le operazioni di caricamento e/o scaricamento, le Carte di Carico vengono girate o cambiate. I vagoni ora hanno una nuova destinazione di viaggio.

Valid HTML 4.01! Valid CSS!