FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

27.07.2003

Modulo - informazioni generali per tutte le scale

Struttura dei Moduli

Un disegno (66KB) del nostro membro Ivo Cordes mostra molti dei temi trattati in questa pagina.

La struttura del Modulo e le sue parti

Un modulo consiste in due profili standard per la testata nella scala scelta, due sezioni longitudinali e la base della massicciata (con supporti verticali), rinforzi angolari, ed eventualmente traverse mediane.
Nei moduli mutipli le connessioni interne possono essere gestite liberamente, consigliamo comunque di seguire le raccomandazioni e gli standard (dimensioni delle viti, connessioni elettriche) in modo tale da semplificare le operazioni in caso di aiuto da persone che non conoscono tali moduli.

Lunghezza dei moduli e dimesioni

Le dimensioni del moduli sono arbitrarie, soltanto le testate a profilo standard vanno mantenute della larghezza specificata. Altrimenti è soltanto la trasportabilità a stabilire il limite.

Si sono dimostrati pratici moduli di dimensioni tali che possano essere trasportati da una persona sola, anche attraverso scale; oppure che siano così larghi che a nessuno venga in mente di provarci da solo.

Le dimensioni diventano particolarmente critiche per i moduli di dimensioni inferiori ad 1m, dal momento che una persona sola non può afferrare il modulo senza che la vegetazione su di esso venga in contatto con il trasportatore.

Scelta dei materiali

Il profilo superiore del modulo, se si considerano quelli presenti nel FREMO shop, è di compensato del Gabon. Per realizzare profili, fiancate e rinforzi per angoli si può usare del compensato (di almeno 10mm di spessore) o del multistrato (11-13mmdi spessore).
Il multistrato è generalmente più leggero del compensato dello stesso spessore e le viti penetrano più facilmente nella superficie. Laminati e truciolari sono troppo pesanti e poco stabili, consigliamo vivamente di non utilizzarli.

Si raccomanda inoltre di verniciare l'interno dei moduli dello stesso colore (stessa qualità della vernice) della superficie esterna, per prevenire imbarcamenti dovuti ad assorbimento di umidità.

Unione delle parti costruttive

I singoli componenti del telaio dei moduli venno incollati ed avvitati (oppure inchiodati).
Bisogna porre attenzione alla ortogonalità fra parete di testa e supporto della massicciata, ed anche, ovviamente, al binario.

Rinforzi

La striscia di supporto della massicciata deve essere assolutamente senza cambi di elevazione, per cui dev'essere possibilmente supportata lungo tutta la lunghezza da un setto longitudinale (metodo con sezione a T); bisogna però ricordarsi di lasciare il necessario spazio di accesso per le mani nelle operazioni di imbullonatura al modulo contiguo.
Le pareti laterali del telaio, se più lunghe di 70 cm, devono essere collegate anche da traverse intermedie, che servono a mantenerle parallele ed anche come ancoraggio per i ritti di supporto della base della massicciata.
Se necessario, pareti laterali e testate del modulo vanno solidarizzate negli angoli interni con profili ad angolo retto.
Anche le pareti laterali possono essere realizzate con il metodo ad L, risultando così rigide ma leggere.

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