FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

27.07.2003

Modulo - informazioni generali per tutte le scale

Connessione meccanica dei Moduli

La connessione tra i moduli avviene tramite bulloni e dadi a galletto e rondelle che si adattino ai fori presenti sulle testate dei moduli. I buchi sono un po' più larghi dei bulloni utilizzati, 10-14mm con viti M8 e 8-10 con viti M6. Non è il tipo o la forma della vite a connettere i moduli bensì la pressione sviluppata dalle viti stesse. Sono quindi assolutamente necessarie delle rondelle.

In questo modo è garantita la possibilità di poter regolare ed allineare correttamente il binario ai fini dell'esercizio - piccoli scostamenti nella copertura paesaggistica vanno tuttavia messe in conto.

Interconnessione del binario tra moduli

Avviene tramite l'accurata regolazione dei moduli (vedi sopra). Lle rotaie devono essere perpendicolari alla testata del modulo e vanno fissate (per esempio saldandole sulla testa di una vite avvitata nel legno) alla struttura.

I profili delle rotaie vanno inoltre tagliati (di circa 0,1-0,2 mm) prima dell'estremità del modulo, per evitare che vengano in conttatto elettrico o meccanico con le rotaie del modulo adiacente. Scarpette di giunzione e tratti volanti di binario (allungabile) di congiunzione non sono ammessi. Per facilitare il passaggio dei carri è possibile allargare leggermente lo scartamento interno rastremando i profili delle rotaie.

Rotaie fissate alla testata Schizzo di un binario a fine modulo
Le rotaie sono state fissate alla testata del modulo saldandole sulla testa di una vite di ottone. Vista del binario all'estremità del modulo.
Nel disegno la rastremazione delle rotaie è volutamente esagerata.

La connessione elettrica tra i moduli è descritta separatamente.

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