Ciao a tutti...

Una sezione dedicati ai nuovi iscritti al forum FREMO interessati a realizzare moduli, partecipare a sessioni operative, ecc...

Moderatori: Alex.Corsico, Pik, denny

Ciao a tutti...

Messaggioda ricky4208 » gio feb 05, 2009 5:52 pm

Ciao,

dopo un lungo periodo di silenzio dalla mia iscrizione su questo forum, giustamente mi presento.

Sono Riccardo, vivo in provincia di Firenze (ma sono toscano solo di adozione vivendoci ormai da piu' di 25 anni) e mi sono (ri)appassionato a questo hobby da poco piu' di un anno.

Come a molti altri mi sono da sempre piaciuti i "trenini", fin da piccolo. Ricevetti con vari regali diverso materiale in scala HO, principalmente Rivarossi e Lima (che posseggo quasi tutto), e fino ai 14 anni circa non ho mai smesso di giocarci, quando potevo.
Purtroppo non ho mai avuto uno spazio da dedicare ad un mio plastico quindi la mia esperienza a quel tempo si fermo' poco oltre far girare i treni in tondo.

Poi circa un anno fa ho deciso di riprendere il discorso lasciato a covare sotto la cenere per decenni. Ho cominciato a cercare su internet e... bahmmm: fulminato sulla via di Damasco.
Oltre a scoprire lentamente tutto quello che e' successo in tutto questo tempo (il controllo digitale prima di tutto) ho cominciato ad appassionarmi ad un aspetto di questo hobby a cui non avevo mai pensato: l'esercizio piu' o meno realistico di una ferrovia modello.
Ho cominciato a leggere, cercare, studiare (bisticciare con la moglie che brontola che guardo sempre i trenini, scherzo...), mi sono abbonato a Model Railroader, a TuttoTreno Modellismo, seguo vari blog, forum, podcast e questo hobby mi piace sempre piu'.

Se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qua direte: si, beh, ma questo legge solo o fa anche qualcosa?
Onestamente, sul lato pratico sto ancora piu' indietro che su quello teorico. :(

Per prima cosa ho dovuto trovare il posto dove poter costruire un mio plastico: il garage. Poi escogitare una soluzione (sempre che funzioni) che mi permettesse di continuare a mettere l'auto in garage. Poi ripulire il garage da mille cianfrusaglie. Poi risistemare un po' i muri del garage e l'impianto elettrico (che faceva pena). Alla fine ho potuto cominciare a pensare al progetto.
E qui iniziano i dolori: poche idee ma ben confuse!

Due cose pero' l'ho decise: scala N e NMRA DCC!

Il resto... si vedra'. Magari qualcuno di voi, mosso a compassione, mi dara' anche una mano... :D

Bah, per ora direi che puo' bastare. Come avrete capito la sintesi non fa parte delle mie qualita'...

Ciao, Ricky4208.
ricky4208
FREMO new
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio dic 18, 2008 12:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda Alex.Corsico » gio feb 05, 2009 11:10 pm

Benvenuto Riccardo bene uN altro.... :D

Raccontaci qualcosa di più idee, magari perchè no raggiungerci per quattro chiacchere ad un prossimo meeting...ecc
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Messaggioda ricky4208 » ven feb 06, 2009 2:48 pm

Beh... cosa aggiungere alla presentazione...

Come ho scritto mi considero un principiante assoluto quindi cerco di assorbire il piu' possibile come una spugna.

Se almeno qualche locomotiva e carro in scala HO l'ho vista, toccata con mano e ci ho giocato in scala N assolutamente nulla.
A parte quello che vidi l'anno scorso al Model Expo di Verona, punto!

Detto questo, pensando al mio primo plastico, ho scelto la scala N perche' lo spazio disponibile e' risicatissimo ed in HO penso verrebbe qualcosa di inutilizzabile per gli scopi che mi sono prefisso.

Come ho detto mi sto appassionando sempre piu' a tutto quanto ruota attorno all'esercizio realistico e quindi vorrei che anche il mio progetto mi permettesse qualcosa del genere.

In ogni caso non vedo la scelta della scala N come un "ripiego" dalla HO, anzi. Vedendo in giro cosa viene fatto con la scala N penso che non ci sia nulla da invidiare alle scale piu' grandi.
Poi, parafrasando Danny, "se esiste la scala N perche' scegliere la HO" (a proposito, e' stato Denny a suggerire di presentarmi e darvi un po' di info su questo forum).

Poi c'e' il discorso FREMO ed in generale i plastici di gruppo (sociali?), che e' il motivo per cui mi sono iscritto a questo forum. Trovo che sia un'idea grandiosa. Unendo gli sforzi di tutti si possono realizzare e, soprattutto operare, plastici non realizzabili da una singola persona.

Verrei volentieri a vedere una riunione FREMO per capire dal vivo di cosa si tratta e magari anche come funziona. Cerchero' di tenermi aggiornato e provare ad organizzare i vari impegni di lavoro e familiari per poter esserci.
Non ultimo, se proprio non scopro che tutto questo in realta' non mi piace, penso di associarmi formalmente a FREMO Italia nel prossimo futuro.

Ovviamente, qualsiasi consiglio, indicazione, suggerimento su come meglio procedere e' _ASSOLUTAMENTE_ benvenuto.

Ciao, Ricky4208.
ricky4208
FREMO new
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio dic 18, 2008 12:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda Alex.Corsico » ven feb 06, 2009 3:13 pm

ricky4208 ha scritto:Non ultimo, se proprio non scopro che tutto questo in realta' non mi piace, penso di associarmi formalmente a FREMO Italia nel prossimo futuro.



Ciao Riccardo ti rispondo solo per dirti che non esiste nessuna associazione FREMO Italia, siamo liberi pensatori, esiste però la "casa madre" in germania alla quale qualcuno di noi è associato (quasi tutti gli ennisti e quaklche accazerista)...ciao
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Messaggioda trenar2004 » ven feb 06, 2009 8:09 pm

Ciao ricky è un piacere conoscerti! La fase progettuale di qualunque cosa è sempre la più affascinante.
Il passo più importante l'hai fatto: hai spezzato la solitudine e sei venuto a confrontarti e a chiedere; e sono certo che avrai anche da dare a tutti noi! Personalmente puoi anche scrivermi in privato se vuoi parlare del tuo costruendo plastico, nonchè andare sui siti di chi qualcosa di buono ha combinato: comincia ad andare su http://fremoitalia.blogspot.com/ e da lì seguendo i link potrai scoprire cose sicuramente interessanti.
Quanto all'associazione FREMO, noi vogliamo essere un gruppo di amici: benvenuto!
Antonio
Antonio Rosano
------------------
http://scartamento9mm.blogspot.it/
trenar2004
FREMO master
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio nov 10, 2005 11:26 pm
Località: Brescia


Torna a Nuovi Iscritti / Newbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron