Mi presento...

Una sezione dedicati ai nuovi iscritti al forum FREMO interessati a realizzare moduli, partecipare a sessioni operative, ecc...

Moderatori: Alex.Corsico, Pik, denny

Mi presento...

Messaggioda alberto » mar dic 16, 2008 8:03 pm

Ciao a tutti gli iscritti,
mi chiamo Alberto e sono della provincia di Roma. Mi sono iscritto al forum perchè dopo tanti anni di "collezionismo" (ebbene si fino ad ora sono stato uno scatolaro...), le mie aspirazioni sono cambiate! Dopo tanti tentennamenti vorrei cominciare ad avere un approccio più costruttivo con il mondo del modellismo ferroviario che non sia solo quello di accumulare tanti bei modelli!!
Quindi mi sono posto l'obiettivo di costruire un piccolo plastico (lo spazio è abbastanza esiguo) e naturalmente, traendo spunto da forum e riviste varie, mi sarei orientato sulla realizzazione di un modulo FREMO oppure FIMF.
Mi auguro di trovare numerosi spunti nella frequentazione del vostro forum! Grazie a tutti

Alberto
alberto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 15, 2008 11:19 pm
Località: roma

Messaggioda trenar2004 » gio dic 18, 2008 12:47 pm

Ciao Alberto, benvenuto! Quello che ha spinto molti di noi ad iniziare e continuare in questa esperienza di FREMO non è abbandonare il "peccato" (collezionismo? la passione per i treni si esprime in tanti modi!) ma condividere il piacere di giocare con i treni. FREMO e FIMF non sono la stessa cosa e si propongono obiettivi diversi, anche se tra i fremoicani ci sono molti iscritti FIMF.
Come sei venuto a conoscenza di FREMO? Raccontaci qualcosa di più di te!
Antonio
Antonio Rosano
------------------
http://scartamento9mm.blogspot.it/
trenar2004
FREMO master
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio nov 10, 2005 11:26 pm
Località: Brescia

Messaggioda alberto » sab dic 20, 2008 3:40 pm

Ciao Antonio e grazie per il benvenuto!
Devi sapere che io sono stato per lungo tempo un “collezionista forzato”, perché in effetti sin da bambino ciò che mi ha sempre affascinato del mondo dei trenini era la possibilità di gioco che danno e soprattutto la possibilità di ricreare in piccolo un paesaggio reale che ha come protagonista la "ferrovia"! Mi sono già cimentato nella costruzione di un piccolo plastico quando avevo circa 20 anni, ma quello fu solo un semplice esercizio di stile…cioè una sperimentazione di tecniche che avrei voluto poi adottare sul “grande plastico” dei miei sogni!! Purtroppo, come spesso accade, il sogno non si è mai concretizzato e quindi pur di non abbandonare del tutto il mio hobby preferito ho continuato a tenermi informato consultando riviste, forum e acquistando i modellini per cui provavo interesse.
Purtroppo “il grande plastico” continua ad essere un desiderio irrealizzabile, ma sta maturando in me la voglia di realizzare qualcosa di costruttivo….un qualcosa che rappresenti un’evoluzione di quel plastichetto che costruii 15 anni fa, un qualcosa di più realistico: partendo dal presupposto che lo spazio è esiguo dapprima ho pensato ad un diorama, per poi approdare a quello che secondo me rappresenta la sintesi tra un grande plastico casalingo e un diorama….un modulo di un plastico a norme FIMF o FREMO! Questi possono avere una cura del dettaglio vicina a quello del diorama (da quello che ho intuito soprattutto il FREMO) e un’operatività pari a quella di un plastico casalingo (se uniti ad altri moduli). Tutto questo mi sta spingendo a raccogliere più informazioni possibili sulle caratteristiche dei due sistemi, affinché io poi possa optare per uno o per l’altro. E la ricerca è appena iniziata (il primo passo è stato l’iscrizione a questo forum)….

Alberto
alberto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 15, 2008 11:19 pm
Località: roma

Messaggioda Francesco » sab dic 20, 2008 11:38 pm

Ciao Alberto,
leggo con soddisfazione del tuo entusiasmo. Bravo, fai bene a voler realizzare un tuo desiderio. Dai libero sfogo alla fantasia e se vuoi riuscire bene nei tuoi intenti senza perdite di tempo e quantaltro fai esattamente il contrario di quello che ho fatto io. :D
Buon divertimento e se mi permetti un modesto suggerimento: NON SCENDERE MAI A COMPROMESSI CON I TUOI DESIDERI.
Francesco
Francesco
Francesco
FREMO new
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:07 pm
Località: Treviso

Messaggioda denny » lun dic 22, 2008 5:34 pm

Ciao Alberto e benvenuto!

Tengo a sottolineare che lo spirito di FREMO è innanzitutto quello di riprodurre la ferrovia nel suo insieme, in modo realistico; il tutto con una particolare enfasi sull'esercizio realistico. Quindi attenzione ad accostare la parola FREMO a diorama, perché è l'esatto opposto! :)

Ti invito a dare una sbirciata nelle altre sezioni del forum che ti ho appena attivato.
Denny
Saronno, VA
http://www.sp-coastline.com
denny
FREMO king
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: lun nov 17, 2003 4:16 pm
Località: Saronno, VA

Messaggioda alberto » lun dic 22, 2008 7:18 pm

Grazie a Francesco e a denny per il benvenuto e per l'attivazione delle altre sezioni del forum!
Quello che mi fa propendere verso un modulo FREMO piuttosto che verso un diorama è proprio la possibilità di gioco che da il primo rispetto a quest'ultimo. Quindi lungi da me accostare le due cose :) ! Sta di fatto comunque che nella costruzione di un modulo un appassionato può impegnarsi a fondo anche nell'esecuzione del paesaggio....almeno così credo. Sbaglio?
Ciao

Alberto
alberto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 15, 2008 11:19 pm
Località: roma

Messaggioda denny » mar dic 23, 2008 10:13 am

alberto ha scritto:Grazie a Francesco e a denny per il benvenuto e per l'attivazione delle altre sezioni del forum!
Quello che mi fa propendere verso un modulo FREMO piuttosto che verso un diorama è proprio la possibilità di gioco che da il primo rispetto a quest'ultimo. Quindi lungi da me accostare le due cose :) ! Sta di fatto comunque che nella costruzione di un modulo un appassionato può impegnarsi a fondo anche nell'esecuzione del paesaggio....almeno così credo. Sbaglio?


Non sbagli affatto, anzi! :)
Denny
Saronno, VA
http://www.sp-coastline.com
denny
FREMO king
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: lun nov 17, 2003 4:16 pm
Località: Saronno, VA


Torna a Nuovi Iscritti / Newbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron