Accidenti che figura

Una sezione dedicati ai nuovi iscritti al forum FREMO interessati a realizzare moduli, partecipare a sessioni operative, ecc...

Moderatori: Alex.Corsico, Pik, denny

Accidenti che figura

Messaggioda Francesco » ven nov 14, 2008 10:41 pm

Sono ennista e scrivo sul topic della H0 che figuraccia! Ve bè ragazzi ho qualche problemino con i forum che devo fare? Abbiate pazienza.
Questa sera ho montato il primo modulo da 90 cm x 40 cm di ingresso alla stazione principale. Sono momentaneamente contento. domani mattina, dopo una bella colazione vado in soffitta a riordionare e posizionare le cremagliere a 70 cm. di distanza. Seguirà la inaugurazione ufficiale della posa del primo modulo della mia ferrovia in " N ". Sono emozionato come un bambino, che bello!
Allora ragazzi proviamo un po' la vostra preparazione a riguardo.
Possiedo uno dei primi Comandi digitali Marklin. Sono uno di quelli che è andato a Bologna per acquistare subito tutto quello che serviva per comandare i treni in digitale pur non capendo una mazza di come funzionava. Poco male, pazienza. Con quello che ho speso avrei potuto acquistare la fabbrica del digitale.......
cmq. credo si tratti di un Lenz carrozzato Marklin. E' composto dalla centralina digitale, un comando a bottoni per trazione con manopola, un comando per scambi o accessori elettromagnetici, un booster, una interfaccia per il collegamento con il computer, proigramma Digipet ORIGINALE di 2000 anni fa. qualcuno di voi ha qualche suggerimento, conoscete questo prodotto? E' ancora attuale? E se così fosse è molto di più di un lok mouse?
Ciao e grazie per una risposta. Approposito i foiri delle testate sono da 7 mm? Che strano, perchè non da 8 mm.
Francesco
Francesco
Francesco
FREMO new
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:07 pm
Località: Treviso

Messaggioda Alex.Corsico » ven nov 14, 2008 11:19 pm

Per la pazienza ne abbiamo tanta,non preoccuparti :D

Non ho capito a cosa servono le cremagliere :D da noi non si usano.

Per quanto riguarda il digitale non sò che dirti usiamo quasi tutti Lenz+ lokmouse e rete xpressnet anche se le norme FREMO utilizza la rete loconet e palmari tipo fred.

Per quanto riguarda interfaccia con computer e comandi digitali degli accesori capiti male,in N utilizziamo comandi manuali per scambi e segnali e sopratutto niente computer ed automatismi tutto manuale.

Cmq ci piacerebbe conoscerti personalmente, saremo a Carnate il 6-7-8 dicembre.

ciao
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Messaggioda Francesco » ven nov 14, 2008 11:33 pm

Ciao Alex,
grazie per la risposta veloce sei davanti al computer anche tu.
Le cremagliere non sono quelle ferroviarie, sono quelle alle quali vanno agganciate le mensole per sostenere i vari moduli.
Ho capito al 50% i comandi tipo Fred .... per palmari intedi lok mouse oppure anche i palmari tipo Palm. Puta caso ne ho uno un Tungsten T3 che potrei utilizzare che mi dici?
Franz
Francesco
Francesco
FREMO new
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:07 pm
Località: Treviso

Carnate 5 6 7 / 12 cm.

Messaggioda Francesco » ven nov 14, 2008 11:37 pm

Non sono in grado di garantire nulla. Naturalmente mi farebbe molto piacere. Vedremo quello che si può fare.
Cosa sarebbe la rete xp....... :?
Francesco
Francesco
FREMO new
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:07 pm
Località: Treviso

Messaggioda Alex.Corsico » sab nov 15, 2008 12:20 am

Francesco ha scritto:1)Le cremagliere non sono quelle ferroviarie, sono quelle alle quali vanno agganciate le mensole per sostenere i vari moduli.


2)Ho capito al 50% i comandi tipo Fred .... per palmari intedi lok mouse oppure anche i palmari tipo Palm. Puta caso ne ho uno un Tungsten T3 che potrei utilizzare che mi dici?
Franz


1) bene allora avevo capito bene.... :D ma hai costruito un modulo FREMOitaliaN?

2) i comandi tipo Fred sono dei palmari tipo locotopo, ma che sono associati ad UNA sola loco, questo per evitare che nei meeting ci si "rubi" la loco digitando un numero sbagliato....per il rwesto che hai scritto per mè +è arabo :shock: :shock: :shock:
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Re: Carnate 5 6 7 / 12 cm.

Messaggioda Alex.Corsico » sab nov 15, 2008 12:23 am

Francesco ha scritto:Cosa sarebbe la rete xp....... :?


la rete xp.... o la rete loconet sono quelle reti che servono per inserire più punti di comando lungo il plastico ed a cui ci si può attaccare il palmare di comando loco.

vado a dormire oggi ko avuto un a"dura giornata di manovre a Villafranca Piccardo" :D :D :D :D
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Messaggioda Francesco » sab nov 15, 2008 3:08 pm

si stò costruendo un modulo FREMO
Francesco
Francesco
FREMO new
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:07 pm
Località: Treviso

Messaggioda Francesco » sab nov 15, 2008 3:12 pm

anche io voglio una rete xp......... quindi tu e quello sfaccendato di Denny mi direte cosa devo procurare.
Di modili ne devo fare parecchi.
Si accettano suggerimenti!
Grazie.
Franz

P.S. che strano, i fori delle testate sono da 7.00 mm. ma le viti sono da 6.00?
Francesco
Francesco
FREMO new
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:07 pm
Località: Treviso

Messaggioda Alex.Corsico » sab nov 15, 2008 4:09 pm

Francesco ha scritto:P.S. che strano, i fori delle testate sono da 7.00 mm. ma le viti sono da 6.00?


No non è strano quel mm in più serve per avere delle possibilità di sistemazione dato che i moduli non sono tutti uguali :D .

Per quanto riguarda i moduli posta le foto di quello che stai facendo nella sezione apposita.
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Messaggioda denny » lun nov 17, 2008 7:23 pm

Francesco ha scritto:anche io voglio una rete xp......... quindi tu e quello sfaccendato di Denny mi direte cosa devo procurare.


Esattamente :D

Vado: torno alle mie "sfaccende".
Denny
Saronno, VA
http://www.sp-coastline.com
denny
FREMO king
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: lun nov 17, 2003 4:16 pm
Località: Saronno, VA


Torna a Nuovi Iscritti / Newbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron