Ricordate la Cabina A di Milano Centrale...

Una sezione dedicati ai nuovi iscritti al forum FREMO interessati a realizzare moduli, partecipare a sessioni operative, ecc...

Moderatori: Alex.Corsico, Pik, denny

Ricordate la Cabina A di Milano Centrale...

Messaggioda cabinone » gio set 08, 2011 10:09 am

Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca Erroi, abito a Bergamo e, come tutti voi, sono un appassionato di ferrovie, di modellismo e di tutto ciò che a queste cose è connesso.
Nella mia lunga esperienza hobbistica ho fatto un po' di tutto; partendo dalla condizione che ci accomuna un po' tutti, ovvero il modellista solitario, mi sono introdotto successivamente nel gruppo di appassionati della mia città (Gruppo fermodellistico Orobico), per approdare poi, ormai da una quindicina d'anni, in un piccolo raggruppamento di amatori ferroviari che hanno dato origine, a Trezzo d'Adda, ad un ambizioso plastico in stile italiano.
Oggi ci dilettiamo così, tra treni che circolano e chiacchiere da bar; felicemente cresciamo, serenamente giochiamo; ci basta.
Di me si è parlato un paio di volte sulla rivista Tutto Treno: in occasione della pubblicazione dell'autocostruzione integrale della Cabina A di Milano C.le (da cui cabinone), all'interno dello speciale dedicato a quella stazione e, più recentemente, per l'autocostruzione della vettura trasporto disabili UIC-X in colori MDVE (mi sembra gennaio 2011).
Ci sono altre mie piccole opere in giro, un po' sul plastico di Trezzo ed un po' in casa di amici, ma nulla di eclatante o per cui valesse la pena scomodare riviste.

Sin qui quanto sono, ora quello che vorrei essere.

Ciò che delle ferrovie mi ha sempre affascinato, oltre alla bellezza dei mezzi e alla poesia che li accompagna (mi riferisco alla ferrovia sino agli anni 80), è il movimento; la logica che guida e regolamenta lo spostamento di convogli da un luogo all'altro, il loro carico (immaginario nel nostro caso), le manovre necessarie per rendere tale spostamento possibile, le regole di viaggio e guida, le norme, i segnali.
Ciò che del modellismo mi affascina è la continua ricerca dell'avvicinarsi, il più realisticamente possibile, alla ferrovia. Al realismo dei modelli ci pensano i produttori ma, e questa sfida mi piace moltissimo, al realismo dell'ambiente in cui tali modelli devono circolare dobbiamo pensarci noi.
Credo che questo sia FREMO ed è per questo che ho voglia di approfondire le conoscenze di questo nuovo modo di fare fermodellismo, di questa nuova realtà in miniatura.

Da questo momento mi occuperò di leggervi spesso, per imparare e per poi provare, quando i tempi saranno maturi, a realizzare qualcosa che mi permetta di entrare a pieno titolo in questa nuova esperienza.

A presto

Gianluca
___________________________

Gianluca Erroi
cabinone
FREMO new
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 08, 2011 7:47 am
Località: Bergamo

Re: Ricordate la Cabina A di Milano Centrale...

Messaggioda Alex.Corsico » gio set 08, 2011 10:16 am

....sì che me la ricordo sia quella vera che quella presentata su TT.

Prima di tutto benvenuto, dalla presentazione ho già su di te molte aspettative. :D :D :D (fermodellistiche si intende)

Oltre che a leggere, fai domande, e sopratutto cerchiamo di conoscerci di persona e magari ci potrai raggiungere in qualche meeting (N od H0 che sia).

A presto
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Re: Ricordate la Cabina A di Milano Centrale...

Messaggioda cabinone » gio set 08, 2011 1:57 pm

Contaci, al prossimo incontro non mancherò di venirvi a trovare e, cosa più importante, a conoscervi per imparare.
Intanto, con calma, mi leggerò regolamenti e norme, è il primo fondamentale passo.

A prestissimo
___________________________

Gianluca Erroi
cabinone
FREMO new
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 08, 2011 7:47 am
Località: Bergamo

Re: Ricordate la Cabina A di Milano Centrale...

Messaggioda trenar2004 » gio set 08, 2011 3:20 pm

Ciao Gianluca
ben arrivato tra noi. Conto che presto potremo conoscerci vista la reciproca vicinanza.
Antonio
Antonio Rosano
------------------
http://scartamento9mm.blogspot.it/
trenar2004
FREMO master
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio nov 10, 2005 11:26 pm
Località: Brescia

Re: Ricordate la Cabina A di Milano Centrale...

Messaggioda Finlay » mar feb 28, 2017 7:43 pm

Ciao a tutti,
come detto prima il modellismo cerca di avvicinarsi sempre più alla realtà riuscendo anche ad insegnare quel "pubblico" che non conosce una determinata cosa come questo caso treni e ferrovie.
Più che un hobbi questa è una passione.
Saluti a tutti.

__________________
Vetrina del fashion italiano e del Made in Italy > Very Italian Style.it
Finlay
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 06, 2016 10:47 am


Torna a Nuovi Iscritti / Newbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron