mi presento

Una sezione dedicati ai nuovi iscritti al forum FREMO interessati a realizzare moduli, partecipare a sessioni operative, ecc...

Moderatori: Alex.Corsico, Pik, denny

mi presento

Messaggioda luigiurso » mar ott 11, 2011 6:10 pm

E' venuto il mio turno di presentarmi.
Sono Luigi e vivo in un paese della Basilicata: Bernalda. provengo da Venezia ed è' a Venezia che ho avuto per natale il primo trenino Conti tutto metallo (credo pressofusione di zinco per la locomotiva) trenino che si è perso nei numerosi traslochi.
Trasferitomi a Mestre ho avuto i primi pezzi della MARKLIN che negli anni ho implementato e che conservo per mio nipote (che ora ha 3 anni) per potergli costruire il primo plastichetto.
Sto smontando il mio terzo plastico perchè a metà dell'opera mi sono reso conto che vi erano alcune aree non accessibili per cui, prima di trovarmi nei guai, ho preferito smontare per riprogettare adeguatamente e ripartire. Il bello è che parlo di terzo plastico ma, in realtà solo il primo - con materiale marklin e binario in metallo anni 60, è stato operativo. Il secondo, iniziato nell'80' è stato smontato per un trasferimento di città. Ora mentre smonto mi dedico al progetto ed allo studio e sperimentazione del digitale.
Dal 77 ho abbandonato le tre rotaio e lo stile teutonico ed ora ho materiale rotabile di varie marche mentre l'armamento è ROCO.
Lo stile è tutto italiano e per l'epoca intendo orientarmi sulla 3°/4°. Ancora il vapore, loco castano e/o isabella, carrozze al massimo grige, littorine varie, e forse qualche elettrotreno d'epoca.
Per il digitale mi sono orientato sul multimouse e su rocomotion per il controllo con PC.
Sto sperimentando. Il plastico è a buon punto ed è costituito da una stazione nascosta al primo livello, da una stazioncina secondaria di transito ed una stazione un po' più importante di testa con annesso deposito loco. Sul plastico vi è una linea a scartamento ridotto H0m (ferrovie calabro lucane)con una parte del tracciato in comune con l'HO come sulla linea Avigliano Potenza) che finisce in una stazioncina di testa da un lato ed un cappio di ritorno dall'altro. In tutto sono circa 4,15 metri per 1,6o. Ma si sa il plastico è inamovibile e quindi è difficile condividere il divertimento con gli amici. Da qui l'idea, insieme all'amico Nino Bortiglio, e sotto la nefasta influenza del buon Mario de Prisco, di mettere su qualche modulo da portare agli incontri con gli amici. L'intelaiatura del primo modulo è già finita, ora si passa al secondo e poi..al quarto modulo la stazione sarà pronta. Ed ancora una volta anche qui, tanto per complicarci la vita, vedremo come fare per metterci un po' di scartamento ridotto...visto che ci stiamo ispirando alla stazione di Atena Lucana ....ma, questa è un'altra storia di cui avremo modo di parlere lungamente.
Ciao a tutti ed a presto
luigiurso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 23, 2011 11:36 am

Re: mi presento

Messaggioda Mario De Prisco » mar ott 11, 2011 7:59 pm

Benvenuto.

E grazie per la dettagliata presentazione. Come ti conosco poco! Figurati che un paio di volte leggendo di Venezia e Mestre e della riprogettazione del plastico mi sono chiesto: ma è il Luigi che conosco io?

A disposizione per qualsiasi esigenza diversa da "nefaste influenze"
Ciao a tutti
Mario
Mario De Prisco
Site Admin
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun gen 07, 2008 9:15 am
Località: Rende (CS)

Re: mi presento

Messaggioda Alex.Corsico » mar ott 11, 2011 8:05 pm

Benvenuto Luigi.
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Re: mi presento

Messaggioda e656.023 » mar ott 11, 2011 8:08 pm

Luì, benvenuto anche qui!!!!

Ciao omonimo!
Ciao ciao.
e656.023
FREMO new
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mar 27, 2008 8:29 pm
Località: Cosenza


Torna a Nuovi Iscritti / Newbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron