Mi presento al Forum

Una sezione dedicati ai nuovi iscritti al forum FREMO interessati a realizzare moduli, partecipare a sessioni operative, ecc...

Moderatori: Alex.Corsico, Pik, denny

Mi presento al Forum

Messaggioda SYBIC » lun ago 23, 2010 5:53 pm

Salve, dietro a SYBIC qui ed in un altro paio di Forum si cela XXXXXX, un tizio che si occupa di ferrovie, diciamo a 360 gradi o circa, da un bel pò. Oggi ho a che fare con varie cosette a livello professionale (circolazione, impianti, orari, turni materiale, ecc.) e son attività che illustro ogni anno anche in un corso universitario. Qualche tempo fa ero titolare di un negozio di modellismo, non faccio nomi, nato dal nulla ed ancora oggi vivio e vegeto e, gestito da chi mi è subentrato, va abbastanza bene direi.
Ho relegato il modellismo completamente alla mia vita privata: purtroppo mi piace praticamente tutto (nazioni, temi, epoche) ma è da tempo che però ho fatto precise scelte. Chi mi conosce lo sa: in primo luogo tematiche, su luoghi e periodi ben precisi. In poche parole seguo le ferrovie italiane nel periodo compreso tra il 1978 ed il 1980/81, cercando di darne un quadro il più preciso possibile. In ambito di rotabili, impianti e quant'altro. Al di là della scelta negli acquisti e nei lavori di perfezionamento e costruzione, mi sono focalizzato da molto su un unico progetto di impianto fisso di dimensioni pari ad una stanza completa. So che mi capirete se vi dico che, vuoi per il lavoro, vuoi per mille impegni, vuoi per problemi logistici, i lavori vanno molto a rilento. Anche se il progetto c'è ed è praticamente definitivo.
Si potrebbero dire molte cose ancora: da questo forum mi aspetto soprattutto di apprendere tecniche nuove, di trovare stimoli emulativi nei confronti di lavori dei partecipanti, di confrontare esperienze e problemi connessi col fare modellismo, nella piacevole confusione tra realtà e modello che l'attività, portata a certi livelli, genera. Non è una bella realizzazione in scala un qualcosa che si scambia per vera?
A presto
SY
Ultima modifica di SYBIC il ven ago 19, 2011 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
SYBIC
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 13, 2010 8:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda Alex.Corsico » lun ago 23, 2010 6:24 pm

Benvenuto paolo à un piacere averti qui.

Interessante la descrizione sopratutto per la parte del reale.... sarà perchè anch'io mi occupo di queste cose...:)

a presto e mostraci i tuoi lavori sul forum

ciao
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

nuovi iscritti

Messaggioda sera4747 » lun ago 23, 2010 8:51 pm

Buona sera Paolo
Benvenuto nel mondo del ... lavoro in piccolo
anche io sono un ex dell'esercizio e credo che questo forum esaudisca completamente le nostre aspirazioni
spero presto che tu possa realizzare anche, oltre a quello casareccio, un impiantino da meeting, almeno ci si ritrova ci scambiamo idee si beve un buon boccale di pirra ed una ottima pizza, o pastaasciutta
a presto e di nuovo benvenuto
serafino 039 122

via livornese, 108
empoli

skipe sera4747
sera4747
FREMO advanced
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer giu 24, 2009 1:30 am
Località: empoli

Messaggioda Black-Lion » lun ago 23, 2010 8:58 pm

Benvenuto Paolo!
Simon Fuchs - FREMO:87
Black-Lion
FREMO master
 
Messaggi: 606
Iscritto il: mar giu 27, 2006 6:46 pm
Località: Silandro (BZ)

Messaggioda protoluca » lun ago 23, 2010 10:40 pm

Caro Masselli , ciao.

un unico progetto di impianto fisso

Non FREMO ?

Non è una bella realizzazione in scala un qualcosa che si scambia per vera?

Si , ma un KM in scala 1/87 e' pari a MT 11, 49 .
Una " stanza " molto grande in cui ci sta un diorama con segnale d' avviso e principale e forse.
In FREMO sono 5/6 moduli .

Paolo , io credo che FREMO sia la possibilita' di avere via libera per il KM sucessivo .
Poi capisco l' impianto fisso di casa sul quale si possono fare cose intelligenti e verosimili .
Cose che , per loro natura ( esclusi quindi gli ottovolanti ), possono anche essere moduli FREMO ( penso a una linea da punto a punto con coulisse ; oppure ad un ovale con linea da parata fatto da moduli - e neanche tutti - con raggio adeguato ).



Anche se il progetto c'è ed è praticamente definitivo.

Si inizia da bambini !

Benvenuto , e per orientarti :
Quelli sopra l' HO sono quelli della N - lillipuzziani , ma molto bravi.
Quelli sotto , sono quelli di FREMO:87 - finescale , ...e ci proviamo

Ciao
luca
protoluca
FREMO master
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:27 pm
Località: FIM-MILANO

Messaggioda gr685 » lun ago 30, 2010 11:52 pm

protoluca ha scritto:Caro Masselli , ciao.

un unico progetto di impianto fisso

Non FREMO ?

Non è una bella realizzazione in scala un qualcosa che si scambia per vera?

Si , ma un KM in scala 1/87 e' pari a MT 11, 49 .
Una " stanza " molto grande in cui ci sta un diorama con segnale d' avviso e principale e forse.
In FREMO sono 5/6 moduli .

Paolo , io credo che FREMO sia la possibilita' di avere via libera per il KM sucessivo .
Poi capisco l' impianto fisso di casa sul quale si possono fare cose intelligenti e verosimili .
Cose che , per loro natura ( esclusi quindi gli ottovolanti ), possono anche essere moduli FREMO ( penso a una linea da punto a punto con coulisse ; oppure ad un ovale con linea da parata fatto da moduli - e neanche tutti - con raggio adeguato ).



Anche se il progetto c'è ed è praticamente definitivo.

Si inizia da bambini !

Benvenuto , e per orientarti :
Quelli sopra l' HO sono quelli della N - lillipuzziani , ma molto bravi.
Quelli sotto , sono quelli di FREMO:87 - finescale , ...e ci proviamo

Ciao
luca

Bellissimo finale!
In pratica l'H0 in FREMO ha qualcuno sopra e qualcuno sotto..........
cioè............non esiste!!!!!!!
ciao
Giacomo
gr685
FREMO expert
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:57 pm
Località: brescia

Messaggioda Black-Lion » mar ago 31, 2010 9:03 am

Certo che esiste, altrimenti non ci sarebbe ne un sopra ne un sotto.
Il fatto è che si è un pò addormentata - serve un pò d'aria fresca per farla risvegliare e per farne quello che gli spetterebbe: il gruppo principale (o di mezzo!)
Simon Fuchs - FREMO:87
Black-Lion
FREMO master
 
Messaggi: 606
Iscritto il: mar giu 27, 2006 6:46 pm
Località: Silandro (BZ)

Messaggioda protoluca » mar ago 31, 2010 9:51 am

Aristotele ha scritto:
Ora, in tutto ciò che è continuo, vale a dire divisibile, si può prendere il piú, il meno e l’uguale; e queste determinazioni possono essere o secondo l’oggetto stesso o in relazione a noi.
(...)
Cosí pertanto ogni persona che ha conoscenza fugge l’eccesso e il difetto; invece è il giusto mezzo che cerca ed è questo che sceglie: il mezzo non dell’oggetto, ma in rapporto a noi.
Pertanto, se ogni scienza cosí esegue bene il suo compito, fissando lo sguardo sul mezzo ed indirizzando ad esso le sue opere (donde siamo soliti dire per le opere ben riuscite che non vi è nulla da togliere e nulla da aggiungere, supponendo che eccesso e difetto rovinano la perfezione, mentre la via di mezzo la salvaguarda, e i buoni artigiani, come diciamo, lavorano fissando lo sguardo sul medio); e se la virtú è piú esatta di ogni arte ed è migliore, come pure la natura, allora essa tenderà al medio. Intendo la virtú etica: questa infatti ha per oggetto le passioni e le azioni, e in queste vi sono eccesso, difetto e il mezzo. Ad esempio, avere paura, esser coraggiosi, desiderare, adirarsi, avere pietà, in generale provare delle sensazioni e provare dolore ammettono un troppo e un poco, ed ambedue non vanno bene. Ma provare queste passioni quando si deve e nelle circostanze in cui si deve e verso le persone che si deve in vista del fine che si deve e come si deve, è realizzabile il medio e al tempo stesso l’eccellenza: il che è proprio della virtú.
(....)
Però non ogni azione né ogni passione ammette la via di mezzo: per alcune infatti già il nome implica la malvagità, ad esempio la malevolenza, l’impudenza, l’invidia (....)
Infatti tutte queste passioni e azioni, e quelle del medesimo genere, hanno quei nomi per il fatto di essere in se stesse cattive, non i loro eccessi né i loro difetti.
protoluca
FREMO master
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:27 pm
Località: FIM-MILANO

Messaggioda SYBIC » mar ago 31, 2010 10:11 am

Credo che gr685 si riferisse al Teorema di Analisi Matematica dei "due carabinieri", ovvero se una funzione per x= tot è compresa tra altre due funzioni che per x=tot tendono a y (i due crabinieri) anch'essa tende a y.
Ma nel nostro caso non va, perchè H0, N e FREMO, come funzioni, per x= tot, tendono ognuna ad un obiettivo diverso, almeno così credo.
Esempio: x è il tempo. x vale 1 ora. In H0 poso 4 deviatoi, in N forse 2, in FREMO una trentina di traverse di 1 deviatoio. Sono quindi 3 funzioni diverse.
Ciao
SYBIC
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 13, 2010 8:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda gr685 » mar ago 31, 2010 11:02 pm

Grazie per le lezioni di filosofia e matematica ma non credo mi servano
per poter determinare che in N si fa! in H0 PUR si sta cercando di fare (confido di poter vedere i risultati) e il mezzo si è addormentato,come dice Simon. Dopo tutto l'impegno profuso per cercare di mettere in piedi FREMO H0 con gli altri gruppi non credo sarò io il principe azzurro che risveglierà la nostra bella addormentata H0!
Sicuramente ho commesso un sacco di errori ed ho fallito!
Quindi avanti filosofi e matematici il campo è tutto vostro!
Io di moduli per partecipare ad un meeting in H0 ne ho più di uno......
Aspetto l'invito :D
ciao
Giacomo
gr685
FREMO expert
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom gen 22, 2006 8:57 pm
Località: brescia

Messaggioda Mario De Prisco » mer set 01, 2010 8:50 am

Se l'invito ti arrivasse da Rende?
Ciao a tutti
Mario
Mario De Prisco
Site Admin
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun gen 07, 2008 9:15 am
Località: Rende (CS)

Messaggioda SYBIC » mer set 01, 2010 1:01 pm

Come dicevo, non mi occupo ancora (e per ora) di "modulare". Comunque, pur ritenendo che il lavoro dei cultori Proto 87 sia la quint'essenza del modellismo, con le testate FREMO che ho ci farei un lavoro in H0 semplice, visti gli standard dei miei rotabili.
Non disperare gr685, secondo me ci sono prospettive per tutti.
Bye
SYBIC
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 13, 2010 8:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda protoluca » mer set 01, 2010 5:09 pm

Giacomo( gr 685 ) , a me non mi piacciono questi tuoi post ( e dopo un cosi' lungo silenzio poi) cosi' acidi ed amari.
Ti da fastidio che - dopo aver salutato SYBIC e promosso la filosofia di FREMO - mi permetta , con un gioco di parole , un accenno sarcastico all' attivita' in H0 ?
Strano , io mi ricordo dei tuoi post irritati e polemici sulla situazione .
( Cose in cui , meglio precisare , io non c' entro niente .)

Certo mi sono fatto un idea dei motivi che VI hanno portato ad avere problemi fra di VOI.
Non saranno mica quelli scritti nelle ultime righe della citazione di Aristotele ( "Ipse dixit !" ) ?

Scusami se ho preferito - sai me la ero preparata fin dal mio primo post -citare un pensatore molto piu' efficace di me , ma credo che se si volesse leggere bene si troverebbe una lezione valida anche per FREMO.
Nonche' la migliore difesa possibile della ( norma ) H0 .
Che , come dice il nome Half Zero , e' esattamente quel medio dove sta la virtu'.
Sempre che non si perda .
In FREMO:H0 cio' avviene perche' non si vuole piu' fare
"quanto si deve e nelle circostanze in cui si deve e verso le persone che si deve in vista del fine che si deve e come si deve " ,
cioe' quando si vuole sistematicamente piegare FREMO ad interessi di gruppi e consorterie , dalle mostre/esibizioni fino a " moduli per costruire in cantina un impianto stabile fatto di moduli FREMO" (citazione da un certo forum).

Sinceramente io ho il massimo rispetto per la liberta' di ogni persona e non vado a sindacare cosa uno faccia con i suoi moduli ( o con i suoi modelli o plastico) ; al limite peggio per loro.
Diverso e' per i gruppi e per le stesse ragioni che tu ci ricordi :
"Dopo tutto l'impegno profuso per cercare di mettere in piedi FREMO H0 con gli altri gruppi ".
Vantate dei meriti ? il rovescio della medaglia sono delle responsabilita' .
Volete , adesso , tirare a fondo FREMO:H0 ancora con le vostre beghe?
Si perche' la tua reazione dimostra che al centro di tutto ci sono ancora queste questioni : i rapporti - o le scorie tossiche che sono rimaste - fra gruppi .

Io non ho niente in contrario ai Club/Associazioni , mi rendo conto che sono, in generale per l' attivita' modellistica , importanti per molti , per molti motivi .
Lo possone essere anche in FREMO .
Per me dovrebbero essere lo strumento organizzativo e logistico per facilitare la partecipazione di massa dei propri membri ( e non dei propri plastici- intesi come piccole signorie con confini certi e marcati ) ai meeting ( anche locali , ma meeting !).
A me sembra evidente che per alcuni il sistema modulare FREMO e' stato il modo scelto per realizzare il plastico sociale del loro club e , forse , niente di piu' .
Niente di male (ed i moduli esistono e magari torneranno in gioco ).

Ai nuovi , singoli modellisti , che si avvicinano a FREMO che attenzione si dedica ? e cosa , alla fine , viene presentato ?
Quasi neanche un saluto ed un Forum dove aleggia il " fallimento " ( tue parole ) e dove tutto e' gia' inutilmente avvenuto e perduto ( od altrove !).

Io , con la mia battuta , ho solo rimarcato cio' che e' sotto gli occhi di tutti :
il forum FREMO e' vuoto e fermo ( vedi la sez. H0 ) , non si discute di modellismo ferroviario alla sua "quintessenza ".
( Sybic , FREMO e' la quintessenza - e qui e' obbligatorio pensarlo - non il finescale che e' solo un' altra norma ).

E qui siamo alla questione del "troppo poco" , del "troppo poco" modellistico .
Magari ne parleremo , magari partendo dal fatto che - per quanto avevo letto - il tema di FREMO:H0 e' ambientato in epoca III .
( Io credo che proprio quest' aspetto abbia generato delusione )

Giacomo , queste mie considerazioni , chiaramente , non sono rivolte soltanto a te , anzi ho simpatia e considerazione modellistica nei tuoi riguardi .

Se qualcuno si chiedesse quale sia il mio interesse ad intervenire nelle faccende dell' HO la risposta e':
si tratta di FREMO ;i moduli di linea FREMO:HO hanno un binario compatibile con FREMO:87 ; spero di attrarre qualcuno a FREMO:87.

Ti ringrazio per l' incoraggiamento sui lavori ; per quanto mi riguarda ti posso assicurare che vedrai i " risultati " su questo forum ( ...non su qualche rivista ).
E i tuoi lavori come vanno ?

Ciao a tutti
luca
protoluca
FREMO master
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:27 pm
Località: FIM-MILANO


Torna a Nuovi Iscritti / Newbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron