MI PRESENTO...

Una sezione dedicati ai nuovi iscritti al forum FREMO interessati a realizzare moduli, partecipare a sessioni operative, ecc...

Moderatori: Alex.Corsico, Pik, denny

MI PRESENTO...

Messaggioda Safep » mar gen 15, 2008 4:30 pm

Mi chiamo Paolo Salvatore, 48 anni, giornalista, di Sesto San Giovanni, socio ASN.

Innanzitutto complimenti a tutti per questo forum, veramente ricchissiimo d'informazioni, di consigli e ottimo per chi ha da fare ancora tanta strada... ferrata :lol: (pensavo che con il blog aveste raggiunto il massimo ma qui, a ben cercare, c'è mooolto di più).

In secondo luogo, un saluto affettuoso a chi conosco personalmente e/o telefonicamente (Alex, Denny, Andrea), a chi frequento per ora solo via blog/email (Mario, Marco), e a tutti gli altri che spero più prima che poi d'incontrare.

Per quanto mi riguarda, che dire? Fare un breve sunto di tutto ciò che si è fatto è facilissimo (due plastici con armamento Arnold: uno smantellato perché ho dovuto abbandonare l'ormai ex casa coniugale, e relativo solaio; l'altro terminato prima del tempo perché nel salotto dell'appartamento che ho appena lasciato occupava troppo spazio - e sporcava troppo...); di tutto ciò che si vorrebbe fare è impossibile (troppo); di quello che realisticamente si farà è irrealistico. Diciamo che per ora, approfittando dell'acquisto e della ristrutturazione di un'abitazione, mi sono ricavato quel che per me conta di più: uno spazio, piccolo (3.70x2.40/2.00) ma pur sempre preziosissimo.

L'idea è quella di un plastico (maggiori dettagli su http://safep.blogspot.com/) ma, come sempre, le certezze sono poche mentre dubbi e paure si affollano in quantità (sarà un progetto troppo ambizioso? avrò le capacità? e il tempo basterà? ecc. ecc.)...

E noi fremoichani che c'entriamo? Non ti bastavano l'ASN o un club modellistico?, direte voi. NO!, perché a me, più della ferrovia, affascina la simulazione, ovvero la possibilità di riprodurre per sé una parte di mondo. Una patologia? Forse, ma è una corda che vibra dentro di me fin da quando ero piccolo (ricordo certi giochi anomali che per i miei non significavano nulla ma che per me erano tutto), e trovo che simulare la ferrovia (cioè quello che voi di FREMO, ma anche Alex con il suo FTL, arrivate a fare in maniera quasi perfetta) sia l'apoteosi della simulazione, anche se passa attraverso competenze tecniche che francamente non sono alla portata di tutti. Quei treni che si muovono secondo un orario, come al vero, che servono comunità e industrie, come al vero, che puoi toccare, guardare da mille punti di vista, manovrare, come al vero... E poi le carte carro, la tua società ferroviaria, il comprensorio territoriale che ti inventi come se fosse il tuo paese, la tua città, il luogo dove abiti veramente (o, meglio, dove abita la tua fantasia)... Altro che simulazioni al PC.

E' con questo spirito che arrivo qui e che spero di partecipare in qualità di onnivoro osservatore (soliti impegni familiari permettendo) almeno a una giornata del prossimo raduno FREMO Italia. Per ora consideratemi alla stregua di una "sanguisuga" assetata della conoscenza fermodellistica utile a realizzare "il mio mondo". Poi, un giorno o l'altro, acquisite un po' di manualità ed esperienza, magari potrò anche cimentarmi nella costruzione di un fremodul (o addirittura pensare di basare sui moduli FREMO almeno parte del mio plastico).

Ora basta, però. Grazie dell'attenzione e di nuovo un saluto a tutti.
A presto.

Paolo
Paolo Salvatore

SAFEP
(Società Anonima
FErrovie Pedemontane)

http://safep.blogspot.com/

Sede Legale:
Sesto San Giovanni
Via Pisa 179/28
Tel. 335/6571386

Direzione d'esercizio:
Corsanico Scalo
Safep
FREMO ready
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 14, 2008 1:23 pm
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Messaggioda Pik » mar gen 15, 2008 5:45 pm

Ciao Paolo, benvenuto!
Vedo che conosci già buona parte dei fremohicaNi.
Sono molto contento di trovare ancora un "esercizionista", perchè davvero non siamo molti con questa fissa.
Tutto quello che hai scritto si attaglia bene alla nostra impostazione di gioco, per cui vedrai che al raduno ti divertirai parecchio.
Per ora non aggiungo altro e vado ad analizzare per bene il tuo progetto SAFEP, che mi sembra veramente farcito di spunti ben studiati.
A presto, e forza con la parte edilizia, eh?
Franco Piccardo
Torino, EU
Pik
FREMO master
 
Messaggi: 851
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:43 pm
Località: TO

Messaggioda denny » mar gen 15, 2008 6:36 pm

Ciao Paolo!
Bene, era ora che arrivassi anche qui :)

Benvenuto e a presto.
Denny
Saronno, VA
http://www.sp-coastline.com
denny
FREMO king
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: lun nov 17, 2003 4:16 pm
Località: Saronno, VA

Messaggioda trenar2004 » mar gen 15, 2008 10:43 pm

Benvenuto Paolo
il tuo blog mi era già noto ed è quindi con piacere che ti ritrovo con noi. Non ti preoccupare: le tue preoccupazioni e difficoltà sono quelle di (quasi) tutti noi alle prese con tanti progetti ed il tempo e lo spazio a fare da tiranni.
Mi auguro di poterci incontrare al prossimo FREMO meeting.
Antonio
Antonio Rosano
------------------
http://scartamento9mm.blogspot.it/
trenar2004
FREMO master
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio nov 10, 2005 11:26 pm
Località: Brescia

Messaggioda Alex.Corsico » mer gen 16, 2008 2:26 pm

ciao Paolo e benvenuto, spero di vederti presto attivo sui vari tread del forum....anche solo per chiedere.......poi chiediamo noi però :D
Alex Corsico [0390105]
----------------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

Via Baldo degli Ubaldi 114

27100 PAVIA

Tel 0382-463179
cell 338-6803797
--------------------------------------------
Alex.Corsico
Site Admin
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: mer nov 19, 2003 8:51 am
Località: Pavia

Messaggioda m_vason » mer gen 16, 2008 6:34 pm

Welcome Paolo,
mi raccomando, nessun impegno i prossimi 1-2 marzo, c'è il raduno FREMO, non puoi mancare! :P
m_vason
FREMO master
 
Messaggi: 559
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:40 am
Località: Givoletto (TO) - Oleggio (NO)

Messaggioda Marc.one » gio gen 17, 2008 2:19 pm

Ciao Paolo e ben ritrovato.
Se riesci a partecipare al meeting di inizio marzo avrai senz'altro modo di devertirti parecchio.
Se ti affascina la simulazione, allora ti consiglio di leggere il regolamento Safi (scaricabile a questa pagina, ultimo messaggio)
http://www.FREMO.it/forum/viewtopic.php?t=287
e di seguire il thread che verrà aperto, a breve, per mettere a punto l'orario da utilizzare in quell'incontro.
Così facendo, a mio avviso, riuscirai a divertirti ancora di più.
A presto.
Marco
Marco
Milano

chi si accontenta gode...
chi non si accontenta gode di più
Marc.one
FREMO master
 
Messaggi: 556
Iscritto il: mar lug 04, 2006 5:42 pm
Località: Milano

Messaggioda Safep » mer gen 23, 2008 11:48 am

Vi ringrazio per il caloroso benvenuto e l'1 o il 2 marzo spero proprio di riuscire ad esserci.
Piuttosto, state parlando di un paese che si chiama Torrazza Piemonte?
Ciao
Paolo
Immagine
Paolo Salvatore

SAFEP
(Società Anonima
FErrovie Pedemontane)

http://safep.blogspot.com/

Sede Legale:
Sesto San Giovanni
Via Pisa 179/28
Tel. 335/6571386

Direzione d'esercizio:
Corsanico Scalo
Safep
FREMO ready
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 14, 2008 1:23 pm
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Messaggioda Pik » mer gen 23, 2008 12:08 pm

Esatto, proprio lì. La sala è sotto il palazzo comunale.
Franco Piccardo
Torino, EU
Pik
FREMO master
 
Messaggi: 851
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:43 pm
Località: TO


Torna a Nuovi Iscritti / Newbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron